Siamo alla fine di un anno solare. È buona consuetudine prendersi un attimo per rallentare e riflettere sulle esperienze trascorse, sulle vittorie e sulle lezioni imparate. Agire così rientra nella sfera della consapevolezza e ci aiuta a comprendere noi stessi, ma anche il mondo che ci circonda. Calmiamo la mente, evitiamo ansie e valutiamo correttamente la propria posizione, lo stato di salute (mentale e fisica), i sogni e le prospettive reali.
Consapevolezza istituzionale
Anche per Be Art facciamo questo “esercizio” alla fine di ogni anno. Da una parte perché dobbiamo dare conto al bilancio e gli adempimenti fiscali. Dall’altra proprio perché percepiamo la scuola come un essere astratto il cui cuore pulsante è la community. Lo staff rappresenta la mente con la spina dorsale e tutto il resto poi è il corpo.
Il 2022 è stato l’anno del rimbalzo, la community si è risvegliata ed è tornata super attiva. Non abbiamo raggiunto del tutto la quantità di lezioni e l’affluenza del pre-2020, ma la scuola è certamente tornata ad essere il luogo di scambio, apprendimento e crescita che abbiamo sempre immaginato. Con immenso piacere stiamo vedendo un sempre maggiore numero di ragazze (anche meno giovani) avvicinarsi alla danza, in particolare la danza classica, in barba a tutti i preconcetti e pensieri limitanti che ci sono. Laura Paglialonga ed ora anche Vittorio Schiavone stanno facendo un bel lavoro sia tecnico che coreografico.
Purtroppo abbiamo dovuto notare con dispiacere che alcuni membri storici della community, allieve che venivano da molti anni, hanno perso il contatto con Be Art in seguito ai periodi di chiusura. Però, abbiamo visto anche moltissime nuove allieve avvicinarsi con grande entusiasmo alla pole, all’aerea, alla danza ed all’acrobatica. Non abbiamo mai regalato così tante lezioni prova come nel 2022! Sono state tantissime. Naturalmente ci sono stanti anche cambiamenti nel corpo insegnanti. Quello più significante forse è stato il passaggio definitivo di Greta Re (atleta di Team Be Art e bronzo mondiale 2017 a Vaduz, Liechtenstein) nelle vesti di insegnante, del quale siamo particolarmente felici e forse anche un po’ fieri. Greta è giovane, ma al contempo una istruttrice esperta, non per ultimo per i più di 10 anni di allenamento con Coach Eleonora Coppola, prima nella ginnastica ritmica, dopo nella pole e la danza. In breve tempo è diventata uno dei pilastri che sorreggono Be Art insieme alle insegnanti veterane Jessica Venegoni e Chiara Marino.
La persona che nel 2022 ha fatto la più grande differenza nello staff però non è una insegnante, ma Sara Vidotto – la forza organizzativa ed amministrativa onnipresente. Con grande dedizione e proattività – ma soprattutto molta costanza – é riuscita a rimettere e tenere ordine al desk, permettendo così ad Eleonora di concentrarsi di più sul lavoro del team e dell’agonistica. Spesso questo significa coprire più ruoli senza mai tirarsi indietro, anche in orari in cui non sarebbe tenuta a farlo. Non dimentichiamo che è anche mamma di un bimbo ed una bimba.
In generale le cose stanno andando decisamente meglio, ma la crisi ancora non è passata: Come se non fossero bastati 2 anni di repentini lockdown e stop allo sport, siamo ora alle prese con spese esorbitanti per riscaldare ed illuminare le sedi. Questi aumenti vanificano del tutto i vantaggi sperati del aver convertito nel 2019 (quasi) tutta l’illuminazione a LED. Manca solo la sala pole a Legnano. In ogni caso siamo molto contenti di averlo fatto perché altrimenti la situazione al momento non sarebbe più sostenibile.
Poi c’è anche la guerra…
Il mondo della pole internazionale é stato profondamente scosso dalla guerra in Ucraina in quanto alcuni dei più famosi atleti e pole dancer sono proprio Ucraini o vivevano e lavoravano stabilmente nel paese. Chi ha potuto, ha lasciato il paese in un modo o l’altro ed ha cercato rifugio altrove su invito di amici e colleghi. Così Katerina Iefremova e Radmila Aitova si sono dirette in Italia. Dopo un periodo a Roma sono ora, da settembre scorso, a Legnano. Si allenano ed insegnano in Be Art Studio. Non perdere l’occasione di allenarti con loro e non ti preoccupare per eventuali paure di barriere linguistiche: nella pole e l’aerea si comunica con il corpo.
Be Part of Art e Dance Therapy
Il 2022 è stato assolutamente l’anno di Be Part of Art! Il blog di Be Art Studio non ha mai ricevuto così tanta attenzione come nell’anno appena trascorso.
Tra i contenuti più amati c’é senza dubbio Dance Therapy di Elena Canti. Elena intervista ballerini, pole dancer, aerialist ed acrobati di tutti i livelli per conoscere un pezzo della loro storia. Episodio 6 é stato pubblicato prima di natale, 7 è già pronto 8 e 9 sono in produzione!
Per il 2023 sono previsti diversi nuovi contenuti, dal lifestyle delle nostre arti a tutorial ed allenamenti da fare a casa – come li avete spesso richiesti. Stay tuned ed iscriviti alla newsletter. È gratuita ;). Se vuoi partecipare attivamente, contattaci.
Direzioni e progetti
Per il 2023 sono in programma diversi acquisti e rinnovi di attrezzatura oltre ad una ristrutturazione parziale di alcuni spazi. A breve riusciremo a capire se e quando potremo realizzare quanto ci siamo prefissati.
In primavera sono in programma ben due gare organizzate da Be Art Studio, entrambe a Legnano – una in sede e l’altra a teatro. A gennaio saranno definiti i dettagli, quindi se hai una mezza idea di provare a prepararti per una gara – ora sarebbe il momento giusto per darti da fare!
Nuovo sponsor
Sponsor sono molto rari negli sport minori come il nostro ed è proprio per questo che siamo ancora più fieri e felici di presentarvi LU-VE SpA di Origgio. L’azienda specializzata in sistemi di refrigerazione industriale sostiene Team Be Art nella stagione 2022/2023. Dai una occhiata al loro sito e se vuoi, prenditi un momento per inviagli una mail e digli quanto ti piace questa cosa – perché senza sponsor facciamo molta più fatica.
Team Be Art – gare e campionati
Una soddisfazione è stato il ritorno all’organizzazione di una gara con il Milan Pole Cup CSEN a Legnano. Era dal CIPSS (Campionato Italiano Pole Sport a Squadre) nel 2017 che non abbiamo più organizzato una gara – anche per i costi e l’impegno connessi e quindi la necessità di avere molti iscritti. Con Pole&Aerial CSEN possiamo organizzare la gara in sede e questo ci ha portato possibilità prima inimmaginabili. La gara è stata vissuta molto bene da tutti, atleti, coach, pubblico e giudici.
Nel 2023 il Milan Pole Cup CSEN si ripeterà il 25/26 marzo, sempre nella sede di Be Art Studio in Via Resegone 26 a Legnano. Le iscrizioni sono aperte, chiudono il 11 febbraio e puoi chiedere informazioni scrivendo una mail a milanpolecupcsen@beartstudio.eu. Queste sono le routine delle ragazze di Team Be Art del 2022, con le quali si sono qualificate al Campionato Nazionale a L’Aquila.
L’Aquila – Campionato Nazionale Pole & Aerial CSEN
Anche la tappa successiva al Campionato Nazionale Pole & Aerial CSEN è andata benissimo non solo per le ragazze, ma proprio per il nostro sport in generale. Nell’insieme di tutte le specialità tra pole ed aerea hanno partecipato più di 600 atleti provenienti da tutta Italia, isole comprese. Una partecipazione straordinaria che ha visto una grande crescita soprattutto nell’aerea. Probabilmente anche la location letteralmente in centro Italia ha favorito l’alto tasso di partecipazione per la buona raggiungibilità. Per Chiara, Emma e Noemi è stata una esperienza importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche dal punto di vista culturale:
Abbiamo pernottato in centro, in un bellissimo palazzo del 1600, recuperato e ristrutturato dopo il sisma del 2009. Tuttavia eravamo accanto all’ingresso alla zona rossa dove tecnicamente è ancora vietato entrare a causa dei molti edifici pericolanti e non ancora riparati. Gli sforzi della ricostruzione si sono concentrati di più sulle zone pedonali / commerciali dove la vita (sopratutto notturna) della città universitaria ha ripreso a pieno ritmo. Tanto da fare fatica a chiudere occhio il sabato sera prima della gara per il casino in strada.
Nonostante il sonno difficile le ragazze hanno gareggiato benissimo con Chiara 1° (Talenti Under 30), Emma 1° (Talenti Under 18) e Noemi 3° (Talenti Under 15). In ogni trasferta cerchiamo di includere un minimo di esplorazione culturale e locale oltre alla mera partecipazione alla competizione.
Coppa Italia Pole & Aerial CSEN
Il calendario gare ed eventi per il 2022 è stato molto ricco. Ad ottobre siamo stati a Cesenatico per la Coppa Italia Pole & Aerial CSEN. Il tempo non era tanto favorevole per un bagno a mare, ma il giro in spiaggia ce lo siamo fatti lo stesso… ed abbiamo portato a casa delle medaglie: Noemi 1° (Talenti U14), Emma 1° (Talenti U18) e Chiara 3° (Talenti U40).
Coppa Italia CSEN Danza
Per non farci mancare niente, Eleonora ha iscritto Team Be Art alla Coppa Italia di CSEN Danza, una gara che si è svolta in modalità remota. A grande sorpresa delle ragazze, ma anche della coach stessa, sono arrivate 1° in classifica. Guarda qui il video della routine´di Chiara, Noemi, Emma e Greta nella categoria FUSION su Boom Boom Pow dei Black Eyed Peas.
Coppa del Mondo Pole & Aerial by U.N.A. (United Nations Aerials)
La conclusione in bellezza della stagione delle gare nel 2022 è arrivata con la Coppa del Mondo Pole & Aerial a Cinecittà World alle porte di Roma. L’evento organizzato da Cristiana Bembo ed Erika Esposito, con il sostegno di Danilo ed Angelo di The Pole è stato stratosferico. Due palchi, uno dedicato alla pole e l’altro all’aerea all’interno di un teatro enorme con un pubblico molto presente, entusiasta e pieno di energia. Le routine, tra atleti in gara e showcase degli insegnanti, erano molto ricche e piene di emozioni. Di Team Be Art oltre alle veterane Emma, Noemi e Chiara sono salite sul palco per la prima volta anche Sofia Dipaola ed Alessia Saleri (pre-agonistica).
I risultati ottenuti dal team a questo evento internazionale sono stati strepitosi con Noemi 1° (Pole Sport Stars U14), Chiara 2° (Pole Sport Stars U18), Emma 3° (Pole Sport Stars U18), Sofia 2° (Pole Sport Rising Stars U14) ed Alessia 5° (Pole Sport Rising Stars U14). Tutte le ragazze sono andate molto bene, ma soprattutto le più piccole hanno performato eccellentemente e Noemi è riuscita ad raggiungere una medaglia d’oro internazionale! Sofia è salita sul secondo gradino del podio alla sua prima gara internazionale ed Alessia ha raggiunto un fantastico 5° posto.
Qualcuna delle ragazze è stata la prima volta a Roma e così abbiamo festeggiato i risultati con una gita nella città eterna, prima della partenza ed il rientro in Lombardia. Qui puoi rivedere le routine delle ragazze (con il tifo dei genitori):
Ritiro Sportivo Nazionale Pole & Aerial CSEN – Cesenatico
Solo scrivendo questo articolo mi sono realmente reso conto di quanto ricco è stato questo 2022. È proprio a questo che serve questo momento di riflessione. Prima di augurarvi un meraviglioso anno 2023, vi ricordo che anche l’anno prossimo ci sarà il ritiro sportivo nazionale! Nel 2023 non sarà solo per ragazzi, ma anche per gli adulti. Allenarsi con a disposizione l’attrezzatura dell’Accademia Acrobatica è già una esperienza in se. Chiedi in desk se vuoi informazioni.
.Poi chissà, magari riusciamo a riprendere in mano il progetto del Be Art Summer Camp che era previsto per Luglio 2020, ma è saltato per i motivi che sappiamo!
Rispondi