I risultati della Coppa del Mondo Pole & Aerial by U.N.A. 2022 a Roma (Cinecittà World) per Team Be Art sono stati a dir poco straordinari. Prima però di entrare nei meriti sportivi delle ragazze, della loro coach e dell’allenatrice, spendiamo due parole di elogio per l’organizzazione e le organizzatrici di un evento enorme per gli standard dei nostri sport. Sono stati ben 4 giorni di competizioni in contemporanea su due palchi, uno per la pole e l’altro per l’aerea, praticamente azzerando i tempi d’attesa dei giudizi per il pubblico. Come ormai consueto negli eventi e nelle gare organizzate da CSEN Pole & Aerial, é stato garantito un alto livello di attrattiva e divertimento per il pubblico.
Un World Cup ben riuscito
Al interno del enorme teatro nel padiglione 1 di Cinecittà World abbiamo visto accendersi la passione e la forza della pole e dell’aerea ad un livello internazionale altissimo, accompagnato dal tifo del pubblico numeroso, vivace e presente – composto non solo dagli addetti ai lavori, ma anche da spettatori incuriositi dallo spettacolo che gli atleti delle nostre discipline sportive ed artistiche propongono alla platea nelle loro routine. Nel clima competitivo ma al contempo amichevole, familiare e sereno tipico del nostro ambiente abbiamo abbracciato molti amici ed ammirato showcase straordinari di atleti e performer come Radmila Aitova e Marko Daza. Cristiana Bembo, Responsabile Sud Italia di CSEN Pole & Aerial ed Erika Esposito, Responsabile Nazionale CSEN Pole & Aerial hanno lavorato mesi non-stop per garantire uno standard organizzativo a questo livello, spalmando l’evento su ben 4 giorni per poter accogliere tutti gli atleti di tutte le categorie e specialità del settore.
In questa gara è stato utilizzato per la prima volta il codice dei punteggi Pole Sport CSEN in una gara di pole sport internazionale. Le ragazze di Team Be Art hanno partecipato nelle categorie rising star under 14, star under 14 e star under 18. Hanno concluso la gara con i seguenti risultati:
Noemi Pignatelli | Pole Sport | Star u14 | Oro (1° classificata) |
Chiara Piloni | Pole Sport | Star u18 | Argento (2° classificata) |
Sofia Dipaola | Pole Sport | Rising Star u14 | Argento (2° classificata) |
Emma Galli | Pole Sport | Star u18 | Bronzo (3° classificata) |
Alessia Saleri | Pole Sport | Rising Star u14 | 5° classificata |
Le ragazze, allenate da Coach Eleonora Coppola e dall’allenatrice Greta Re (bronzo mondiale POSA Vaduz, Liechtenstein 2017, junior B), hanno dato il meglio ed ottenuto un grande risultato sia individualmente che nel complessivo per la società sportiva. Delle 5 atlete in gara ben 4 sono salite sul podio con 1x oro, 2x argento, 1x bronzo ed un molto soddisfacente 5° posto in classifica finale.
Negli ultimi anni tra le difficoltà delle chiusure forzate per COVID della scuola ed i cambiamenti repentini di atleti nel team, non è stato facile mantenere i soliti livelli di disciplina ed allenamento. Anche per questo il risultato è ancora più soddisfacente e meritato, oltre a confermare la capacità di competere ad alti livelli internazionali per questa nuova generazione del Team Be Art. Sofia ed Alessia, giovanissime che non si allenano da molto nella pole, hanno debuttato per la loro prima gara in assoluto su un palco internazionale, concludendola addirittura seconda e quinta.
La costanza porta ai risultati
Noemi è riuscita a conquistare il gradino più alto del podio nella categoria stars u14 con una routine eseguita alla perfezione. Chiara, nonostante non fosse stata al pieno delle sue forze il giorno della gara, ha performato eccellentemente conquistando argento nella categoria stars u18, la sua prima medaglia internazionale! Emma ha mostrato tutta la sua grinta sul palco, dall’inizio alla fine della sua routine, ma con qualche piccola imprecisione ha perso punti, posizionandosi comunque sul terzo gradino del podio a solo poche decine di punti dietro la sua compagna di squadra.
Le trasferte del team sono a dir poco belle, con un clima rilassato e sereno. È un delicato equilibrio, dice Coach Eleonora. Da una parte c’è la necessità di essere focalizzati e ben concentrati sugli ambiziosi obiettivi sportivi, dall’altra parte c’è la necessità di vivere sereni e di divertirsi per raggiungerli – anche sgarrando qua le là un pochino qualche volta. La vita è solo una ed alla fine certamente si ricorderanno le vittorie – quando riescono a raggiungerle – ma forse si ricorderanno ancora di più le avventure delle trasferte, dei viaggi e soprattutto i momenti spensierati passati insieme.
Una situazione tutta nuova è anche la ancora recente decisione di Greta Re di ritirarsi dall’attività da atleta agonista (almeno per ora) per concentrarsi al 100% sull’istruzione e l’allenamento – sia nelle lezioni serali che come sostegno alle sue compagne dell’agonistica. La presenza di Greta è un sostegno concreto al team che si arricchisce non solo per la sua esperienza oltre decennale di gara, ma rappresenta anche un “ponte” generazionale tra le atlete attive e la coach. Greta non ha mai smesso di allenarsi e continuerà a farlo anche nei prossimi anni. Infatti la decisione di non gareggiare è del tutto personale e non dipende in alcun modo da fattori fisici. Anzi, tecnicamente si trova in una forma mai raggiunta prima ed anche il livello di preparazione atletica è eccellente.
Tutte le gare organizzate da CSEN Pole & Aerial sono trasmesse dal vivo su YouTube. Puoi rivedere le ragazze e tutte le 9 ore (!) di diretta del primo giorno qui sotto, o altrimenti vedere i video singoli degli esercizi sul nostro canale YouTube (con il tifo dei genitori in sottofondo!). Iscriviti al nostro canale!
Team Be Art ha bisogno del tuo sostegno. Segui il team e la scuola sui nostri canali di social media o iscriviti alla newsletter di Be Part of Art!
Rispondi