Dovete rivestire il vostro cerchio aereo ma non sapete come fare? Questo è l’articolo che stavate cercando. In compagnia di Jessica, una delle insegnanti di aerea di Be Art Studio, vi spiegheremo passo dopo passo quali sono le operazioni da svolgere per un rivestimento corretto e confortevole.
Vi ricordiamo che sostituire periodicamente il tape del cerchio aereo garantisce non solo una migliore qualità dell’allenamento in termini di comfort, ma anche un maggiore grip e quindi una maggiore sicurezza.
Di seguito vi riporteremo per iscritto tutti i passaggi necessari per il rivestimento del vostro cerchio. Se invece preferite guardare direttamente il video tutorial, cliccate qui.
Incominciamo quindi a vedere cosa occorre.
Rivestire il cerchio aereo: cosa ci serve?
Per rivestire il cerchio aereo ci serve:
- un rotolo di neoprene (facoltativo);
- un rotolo di nastro telato (detto anche tape).
Abbiamo indicato il rotolo di neoprene come facoltativo in quanto è uno strato di copertura aggiuntivo, che tuttavia garantisce un maggiore confort rendendo l’attrezzo più morbido al contatto.
Rivestire il cerchio aereo: step 1
Tenendo il cerchio in piedi davanti a voi, individuate il punto di appendimento e posizionatelo verso il basso (ovvero adiacente al pavimento).
Rivestire il cerchio aereo: step 2
Iniziate a ricoprire una prima metà del cerchio con il rotolo di neoprene, partendo dall’alto verso il basso. Avendo precedentemente ribaltato il cerchio, partirete dunque dall’estremo opposto rispetto al punto di appendimento. Questo accorgimento è fondamentale, in quanto la direzione del materiale ne garantirà la perfetta adesione al cerchio, evitando che si sollevi durante gli allenamenti.
Per quanto riguarda invece la tecnica di copertura (che vale sia per il neoprene che per il nastro telato) iniziate posizionando il materiale leggermente in obliquo, prestando attenzione a tirarlo molto bene durante l’applicazione. In questo modo si formerà uno strato morbido al tatto ma allo stesso tempo sottile. Ogni volta che effettuate un giro intorno al cerchio sovrapponete leggermente il materiale allo strato precedente applicato. Continuate così per tutta la prima metà.
Rivestire il cerchio aereo: step 3
Una volta che avete ricoperto con il neoprene la prima metà, dovete ribaltare il cerchio (che quindi avrà il punto di appendimento ora rivolto verso l’alto) e ripetere la stessa operazione anche per la seconda metà.
Rivestire il cerchio aereo: step 4
A questo punto siete pronti per applicare il nastro telato. La procedura da seguire è sempre la stessa che avete utilizzato per il neoprene. Assicuratevi quindi di aver posizionato nuovamente il punto di appendimento del cerchio verso il basso e iniziate a ricoprire una prima metà, partendo sempre dall’alto (quindi dal punto opposto rispetto a quello di appendimento) verso il basso.
Anche in questo caso, ogni volta che completate un giro attorno al cerchio, sovrapponete leggermente il nastro telato a quello già applicato, ricordandovi di tirarlo bene. Completate poi anche la seconda metà.
Rivestire il cerchio aereo: step 5
Avete finito, bravissimi!
Ora non vi resta che appendere il vostro cerchio e iniziare a fare le vostre acrobazie.
Buon allenamento 😊
(Vi ricordiamo che se scorrete ancora un po’ trovate anche il video tutorial, in cui ripetiamo tutti i passaggi che vi abbiamo appena spiegato).
Rispondi