Sebbene “Instagram non è un maestro” (Alessandra Marchetti) e non ti correggerà durante l’allenamento, è pur sempre una gran bella ispirazione, sempre alla portata di mano in quei giorni che non riesci ad andare in palestra. I contenuti sui social però li fanno le persone e per questo fa sempre comodo sapere chi seguire per trovare quelle foto e quei video che ti portano ispirazione e valore. Ricordati ovviamente che queste ragazze sanno cosa stanno facendo – non imitatarle senza essere certa di avere il livello adeguato, la necessaria assistenza di un allenatrice o una coach qualificata. Anche dei crash-mat sono importanti! Se trovi ispirazione nei loro profili, non dimenticare di citarle con il @ quando creerai il tuo post!
L’Italia è oggi una delle nazioni più forti di pole al mondo, ma abbiamo molto meno “social media pole stars” di altri paesi come Russia, USA o Australia. Allo stessto tempo seguiamo tanto le straniere, forse perché passano più tempo a creare foto e video fatti con il fotografo professionale? Qui trovi comunque 5 profili Instagram super curati di poler italiane dove ispirarti e chissà, magari anche prendere qualche lezione di persona se ti capita. E’ sempre bello viaggiare per allenarsi con persone nuove. In ordine di apparenza qui troverai:
1. Sofia Telch
E’ arrivata 3° al Campionato Italiano di Pole Sport POSA nel 2019 ed ha raggiunto uno spettacolare 6° posto al Campionato del Mondo POSA 2019 in Finlandia. La romana del cognome tedesco ha stupito un po’ tutti con tanta capacità dinamica, una coreografia molto grintosa e tecnica al palo mica male. Il suo profilo Instagram è molto curato con foto e video, in parte ispirati a sua volta ad altri pole dancer della community internazionale.
2. Ludovica Nicolis
Anche se non la vediamo da un po’ di tempo nelle gare nazionali, Ludovica si è data parecchio da fare negli ultimi mesi! Il suo studio a Verona sta diventando “Acrobatic Studio Verona” (@acrobaticstudioverona) ed oltre al suo profilo Instagram c’è anche un curatissimo canale youtube con tantissimi video di figure e combo. Essendo non solo pole dancer, troverai anche tanta acrobatica aerea, sopratutto sul cerchio, ed un po’ di preparazione atletica.
3. Laura Borgognoni
Instancabile e sempre in evoluzione, da abile poler è diventata una bravissima allenatrice e coach che prepara i suoi atleti in modo completo. Sul profilo Instagram trovi video dei suoi allenamenti, sia personali che qualche volta, delle sue allieve. Nella sua forza, nel pragmatismo e nella tanta creatività, troverai ispirazione e la motivazione per raggiungere nuovi livelli.
4. Bianca Breschi
C’è poco da dire su Bianca: vola da anni altissima, ai vertici del pole sport mondiale e non mostra nessun segno di volere mollare. Ha innovato e continua ad innovare il nostro sport con nuove prese e combinazioni, alcune mai viste prima e create da lei che portano il suo nome nel codice dei punti. La sua voglia di fare è tantissima. Puoi immaginare che il suo profilo Instagram è un continuo di “ooooh” ed “aaaah”! Già, solo la possibilità di sbirciare alcuni dei suoi allenamenti, sia per ispirazione o se hai una irrazionale voglia di frustrarti un po’ – vale la pena di seguire il suo profilo se non lo fai già.
5. Ingrid Maddalena
Ingrid è un personaggio ed una esplosione di creatività, mista ad un filo di trasgressione e comunque molta tecnica. Il suo profilo Instagram rispecchia l’artista, atleta e performer che è in lei. A volte pubblica molto, in certi periodi un po’ meno, ma quando pubblica sono sempre contenuti molto interessanti. Nelle sue storie trovi spesso riferimenti ad altri pole dancer in quanto il suo amore per lo sport e per l’arte corporea è incondizionato e puro!
Ti avevo promesso un elenco di 5 pole dancer italiane da seguire su Instagram, ma in realtà ho già un elenco molto più lungo. E’ stato difficile sceglierne solo 5! Fammi sapere nei commenti se vuoi il prossimo post con altri 5 profili molto interessanti e scrivi al team di Be Part of Art! per indicarci chi secondo te dovrebbe essere nel prossimo elenco.
In ogni caso ti voglio indicare un 6° profilo da seguire, anche se in realtà si tratta di una aerialist che ha fatto il percorso inverso del “solito” dalla pole all’aerea. Lei era specializzata in aerea ed oltre a seguire il suo lavoro diurno, allenarsi ed insegnare in Be Art Studio, è riuscita a trovare il tempo e l’energia per migliorare la sua pole a tal punto che in poco tempo è diventata un pilastro pluri-disciplinare della scuola:
6. Jessica Venegoni
Jessy è tanto capace quanto umile e sicuramente mi odierà per averla inserita in questo elenco, però il suo profilo Instagram merita veramente un “follow”. Ovviamente non ci troverai solo pole. C’è anche tanta aerea con sia tessuti che cerchio. Lei è molto costante nelle pubblicazioni e generalmente i suoi post sono curati sia dal punto di vista tecnico, che dal punto di vista estetico. Essendo una performer con una formazione completa (area, pole e danza), puoi contare anche su linee pulite e punte tirate.
Se questo articolo ti è stato utile, ricordati che puoi alimentare la conversazione con un tuo commento ed iscriverti alla newsletter di Be Part of Art!. Cosi rimarrai sempre aggiornata. Puoi anche condividere l’articolo e così aiutarci a fare crescere questa community. Siamo già in 3600 ed in continua crescita!
Rispondi